ilMorandini 2017

Ciò che caratterizza un dizionario dei film e delle serie TV come ilMorandini edito da Zanichelli sono i giudizi critici che gli autori (Laura, Luisa, Morando Morandini e i loro collaboratori) danno di ogni opera catalogata.
Infatti, nonostante la caratteristica sinteticità delle voci del dizionario, in ogni scheda è possibile leggere il giudizio critico sull’opera sia sotto forma di stellette, sia in modo esteso.

Giudizi a volte caustici o impietosi; con i quali il lettore può anche trovarsi in disaccordo, ma che nell’era di Internet, fanno la differenza: chi consulta ilMorandini, infatti, non cerca solo i dati tecnici, il cast o la trama di un film o di una serie TV; non cerca solo “l’asetticità” enciclopedica, ma vuole conoscere il punto di vista di esperti qualificati sui film e le serie TV che ha visto o segue. Vuole confrontarsi con tali giudizi, curioso di capire quanto distino dai suoi. 

Esperti, va detto, che non esitano, di edizione in edizione del dizionario (questa è la diciannovesima), a modificare il proprio giudizio anche in ragione del passare del tempo e del sopraggiungere di fatti nuovi (un restauro della pellicola; il mutamento di gusto…).

Un dizionario di 2080 pagine cartacee (e un DVD-Rom di supporto), diviso in due grandi aree: quella dedicata ai film e quella per le serie TV.
Completano il repertorio delle utili appendici, come, ad esempio, quella dedicata ai Premi Oscar; o l’elenco, anno per anno, dei film che hanno avuto 4 o 5 stellette; ma anche le schede dei film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.
Un dizionario che non può mancare nella biblioteca di ogni cinefilo.




Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù