Un goliardico spettacolo di danza
Piccoli odori.
Da un’idea di Luca Azzarone. Coreografie di Eugenio De Mello.
Musiche popolari brasiliane.
Interpreti: Roberto Lalli e Andrea Mei.
Disegno luci: Eugenio De Mello e Dalibor Kusmanic.
I due interpreti entrano in scena con i loro vestiti quotidiani.
Si dirigono verso una quinta e iniziato a spogliarsi.
Poi si vestono, ma questa volta degli abiti di scena.
Infine si spostano al centro del palcoscenico dandosi le spalle l’un l’altro.
Al completo silenzio che ha regnato finora, si aggiunge un breve momento di buio totale.
Poi di nuovo la luce e i due attori/danzatori iniziano ad annusarsi: prima ognuno annusa se stesso (le ascelle, le braccia, i piedi, il sesso), poi l’uno annusa il corpo dell’altro (e la musica, prima data solo dall’atto dell’annusarsi, ora diventa un ritmo brasiliano lievemente sincopato).
I due, ora, si stanno producendo in un parodistico “passo a due” che si innesta perfettamente nell’intento goliardico dell’intero spettacolo: come riuscire a far ridere il pubblico con uno spettacolo di danza (ad ogni passo “canonico”, corrisponde “un’annusata” del partner…).
I due, ora, si stanno producendo in un parodistico “passo a due” che si innesta perfettamente nell’intento goliardico dell’intero spettacolo: come riuscire a far ridere il pubblico con uno spettacolo di danza (ad ogni passo “canonico”, corrisponde “un’annusata” del partner…).
Al termine della performance, i due attori/danzatori si dirigono verso la stessa quinta dell’inizio, si tolgono i costumi di scena e re-indossano i loro panni quotidiani.
Uno spettacolo breve (un atto unico, si direbbe nel mondo della prosa) che colpisce per la simpatia della proposta e che andrebbe vivamente consigliato a coloro che non si accostano alla danza (sia quella contemporanea, sia quella “classica”), per la paura (e il pregiudizio) che si tratti di un’arte un tantino noiosa e poco comunicativa (ovvero la presunta difficoltĆ di interpretazione del gesto).
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