Il doppio di Tom Ripley


Quarto della serie di romanzi con al centro il personaggio di Tom Ripley, Il ragazzo di Tom Ripley (The Boy Who Followed Ripley) di Patricia Highsmith è un vero capolavoro.


Al centro della storia ci sono Tom e il sedicenne Frank, giovane rampollo di una delle famiglie più facoltose degli Stati Uniti che - sotto mentite spoglie - si avvicina all’uomo nei pressi della di lui abitazione francese e gli si presenta.

Tra i due nasce subito un’intesa che porta Tom - dopo che un paio di tizi si sono interessati al ragazzo - a ospitare Frank a casa sua, facendolo passare come il nuovo aiuto giardiniere.


L’amicizia tra l’uomo e il ragazzo si fa di ora in ora sempre più intensa, tanto che Tom, per Frank, diventa un modello da imitare persino nella gestualità.

Frank, insomma, diventa una sorta di “doppio” di Tom e Tom, pur accorgendosi dell’ammirazione che il ragazzo nutre nei suoi confronti, non arriva a realizzare appieno ciò che sta succedendo.


In realtà, entrambi i personaggi non sembrano rendersi conto di ciò che al lettore pare, invece, palese: tra i due corre una fortissima corrente erotica.

Una corrente che non esploderà mai in un rapporto fisico tra i due, ma che porterà Tom a rischiare la vita, pur di salvare il ragazzo dalle mani di una banda di rapitori che lo ha catturato durante un soggiorno dei due a Berlino.


Un romanzo che - proprio in ragione della pervasiva corrente erotica che il lettore percepisce assai distintamente - travalica i confini del genere “thriller psicologico”, per espandersi e abbracciare quelli del romanzo d’amore.


In effetti, a parte la parentesi del rapimento berlinese, nel romanzo pare esservi un vero e proprio “tradimento” del genere che, se potrebbe infastidire il lettore accanito di thriller, certo non dispiace agli altri.


Lettori, questi ultimi, che, probabilmente, si faranno coinvolgere dalla relazione tra l’uomo e il ragazzo, al punto da dimenticare la storia personale di entrambi e sperare che Frank decida di non tornare più negli U.S.A. e resti per sempre in Francia accanto a Tom.

Le cose, però, andranno assai diversamente… 


-------------

Il ragazzo di Tom Ripley è disponibile in Amazon



Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere