Il palcoscenico delle emozioni

Edito dalle Edizioni del Faro, Waiting di Sergio Cotti narra, in forma teatrale, l’incontro tra un uomo che aspetta la donna che ama e una donna che, prima (forse un po’ astiosamente) lo interroga sulla sua attesa e, poi, anni dopo, lo accoglie tra le sfere delle amicizie vere, perché ne ha colto la natura autentica.
Una trama che, superficialmente, può apparire esile, ma che è in grado di mostrare al lettore/spettatore i Sentimenti, quelli con la S maiuscola.
Sentimenti potenti. Coinvolgenti. Che non lasciano indifferenti.
Sentimenti che non appartengono solo all’uomo e alla donna che si incontrano, che si (ri)trovano, su una panchina di un pubblico giardinetto. Ma a molti uomini e donne.
Sentimenti come l’Amore, ma soprattutto l’Amicizia.
E Cotti riesce a mostrare, in modo convincente, come la panchina sulla quale i due personaggi si incontrano non sia un succedaneo del letto, ma resta a pieno titolo panchina. Ovvero, resta il “luogo neutro” nel quale un’Amicizia, un’Amicizia autentica, può sbocciare e vivere alla luce del sole. Senza che le ombre lunghe del sospetto possano inquinarla.
E ciò avviene perché le due persone che si incontrano e, in qualche modo, si sono aspettate, sono due persone adulte. Bene educate. Ossia, educate a credere in certi valori. 
Valori che includono la Solidarietà, la Vicinanza, l’Affetto. In una parola: l’Amicizia; sentimento per il quale vale davvero la pena aspettare.
_______

Il 10 febbraio 2014 alle 20.45 Sergio Cotti incontra i lettori a Bergamo, presso la Sala Galmozzi, in via Tasso 4 (leggi).

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

La vera sconfitta è Mirandolina