L’Amore vero resta fuori scena


È una regia di gran classe quella che Bruno Berger-Gorski realizza per il Don Giovanni di Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart
Una regia che mette a fuoco alcuni temi e lo fa senza stravolgere l’opera, ma assecondandola.

Innanzitutto va detto che il regista ambienta la vicenda in una Francia pre-rivoluzionaria: sventola il tricolore (durante la festa di nozze di Zerlina e Masetto); si accenna al girotondo (ma in modo molto soft) e i contadini in rivolta imbracciano il forcone (e sembrano sanculotti). 
In questo modo risaltano ancor di più le malefatte del “dissoluto” Don Giovanni: non sono solo scorribande sessuali (al limite dello stupro), ma sono anche (e forse soprattutto) soprusi di un nobile ai danni del popolo (e di altri nobili che, però, san come far valere i propri diritti).
Il tentativo di Masetto di “non diventar nobile pure lui” (ovvero di non subire il tradimento di Zerlina con Don Giovanni) diventa, allora, visivamente, il tentativo di un popolano di ribellarsi allo ius primae noctis di stampo medioevale...
Una visione quella del regista condivisibile. 
Si ricordi, ad ogni buon conto, che l’opera è ambientata in Spagna (dove “son già 1003” le conquiste del “dissoluto”) e fu scritta due anni prima (ossia nel 1787) dello scoppio della Rivoluzione Francese.

Poi, e per chi scrive è il segno più rilevante, il regista sceglie di mostrare l’Amore autentico, quello dei sentimenti, fuori scena.
I due personaggi che davvero esprimono Amore, ossia Don Ottavio e Donna Elvira, cantano, infatti, i loro sentimenti fuori scena, esclusi da un sipario-velario che li separa fisicamente dal resto dei personaggi. 
Anche quando Donna Anna esprime a Don Ottavio i suoi sentimenti, il sipario-velario arriva a sottolineare l’azione: esso, infatti, la divide dall’uomo che resta, di nuovo, fuori dalla scena. 
È Don Ottavio, infatti, che soffre (e si contorce per terra) per i suoi sentimenti autentici non corrisposti da Donna Anna (che, in fondo, vorrebbe il “dissoluto”)…
Come dire che l’Amore, quello vero, resta fuori scena. 

Una scena nella quale furoreggiano le smanie erotiche di Don Giovanni (e non è un caso che durante “l’ultima cena” del “dissoluto” il regista insceni un’orgia).

La bella regia di Berger-Gorski da sola non basterebbe a fare del Don Giovanni visto ieri al Teatro Donizetti di Bergamo uno spettacolo da non perdere se non fosse accompagnata e completata dall’ottima direzione del Maestro Jari Hämäläinem e dalle belle prove canore e attorali di tutto il cast: Carlo Colombara (Don Giovanni), Carlo Lepore (Leporello), Arpine Rahdjian (Donna Elvira), Elena Rossi (Donna Anna), Francesco Marsiglia (Don Ottavio), Sandra Pastrana (Zerlina) e Luciano Leoni (Masetto).
Applausi insistiti per tutti al calar del sipario.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù