Fotografare il movimento


Per la prima volta in Italia è possibile, fino al primo ottobre 2016, visitare una retrospettiva dedicata al grande Eadweard Muybridge (1830 - 1904), maestro della cronofotografia e inventore dello zoopraxiscopio, strumento considerato il precursore del cinema.

Muybridge Recall, allestita presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese in Corso Magenta 57 a Milano, mostra al pubblico sequenze fotografiche appartenti ai filoni Men in Motion (1887) e Animal Locomotion (1889), nei quali il fotografo fissa su lastra il movimento di uomini e donne e di vari animali.
Sono scatti di piccole dimensioni (presentati in mostra retroilluminati) che restituiscono all’occhio umano, con precisione documentaristica, un’intera azione, suddividendone il movimento in diversi segmenti. 
Immagini di grande suggestione che ebbero vasta risonanza e che influenzarono vari artisti e studiosi di diverse discipline.

Sono molte le sequenze da ammirare nella mostra milanese. Alcune assai celebri, altre meno. 
Sicuramente assai belle sono le sequenze che restituiscono il movimento dei corpi di uomini e donne nudi, ma si rivelano di grande interesse anche le sequenze che fissano i movimenti di persone menomate e deformi.
Di grande eleganza le cronofotografie dei movimenti di cavalli e felini e quasi poetiche quelle che fissano su lastra il volo degli uccelli.
Strepitose, infine, quelle che catturano un uomo mentre lancia in aria l’acqua contenuta in un secchio.


Muybridge Recall è visitabile dal martedì al sabato dalle 13.30 alle 19.15 con ingresso libero.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù