Una Bohème dignitosa



Spettacolo complessivamente dignitoso La Bohème di Giacomo Puccini (su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica) presentato ieri al Teatro Donizetti di Bergamo per la regia di Ivan Stefanutti e la direzione del Maestro Stefano Romani.
Spettacolo dignitoso, ma non del tutto convincente.
Il Maestro Romani è apparso molto più attento e concentrato sulla resa dell’orchestra, piuttosto che sul canto degli interpreti che, a tratti, sono risultati inudibili, perché coperti dalla musica. 
Un peccato, perché tutti i cantanti hanno dimostrato di possedere voci limpide e una dizione chiara, oltre che di essere anche dei bravi attori.
Un cast canoro che, data, forse, anche la giovane età di alcuni interpreti, andava seguito maggiormente dal Direttore d’orchestra e favorito con una orchestrazione che non ne coprisse le voci.
Tra i cantanti piace segnalare Yolanda Auyanet (Mimì) che è parsa la migliore.
La regia ha saputo far recitare gli interpreti, ma ha reso a volte un po’ caotica la scena, specie nel Secondo Atto, dove si ha avuto l’impressione che ci fossero davvero troppe persone in scena e che si ostacolassero a vicenda.
Le scene, dello stesso Stefanutti, sono sembrate un po’ troppo invadenti: hanno riempito uno spazio scenico già di per sé già pieno di persone.
Al calar del sipario, il pubblico ha salutato gli interpreti con un applauso cortese, ma senza particolare trasporto.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù