Wilde come Holmes

Oscar Wilde e i delitti a lume di candela di Gyles Brandreth edito da Sperling & Kupfer nel 2008 è un romanzo giallo assai godibile nel quale il grande Oscar Wilde diventa personaggio e assume i panni dell’investigatore. 
Egli, infatti, decide di scoprire chi sia l’assassino di un suo bellissimo giovane amico. 
Ad aiutarlo, il suo caro amico Robert Sherard, colui che, fuori dalla finzione romanzesca, morto Wilde, ne diverrà il primo biografo. 

Brandreth, nel suo romanzo, finge che a narrare il progredire e gli esiti dell’indagine sia proprio Robert Sherard e, ciò facendo, amplifica il parallelo tra la coppia Oscar e Robert e la coppia Holmes e Watson (narratore delle imprese del noto investigatore, oltre che suo assistente); parallelo che, nella finzione letteraria, Wilde tende a sottolineare più di una volta. 
Infatti, indagando, Wilde si ispira ai metodi investigativi di Holmes, da lui molto ammirato. 
Un’ammirazione dovuta anche al fatto che egli, nella finzione narrativa del romanzo di Brandreth, è dotato della stessa acutezza e della stessa capacità analitica del personaggio creato da Arthur Conan Doyle.

E, proprio come nella realtà storica, anche nel romanzo Arthur Conan Doyle e Oscar Wilde sono grandi amici e si stimano al punto che Conan Doyle arriva ad affermare che, per creare la figura del fratello maggiore di Sherlock Holmes, si ispirerà proprio a Oscar Wilde e alla sua sagacia investigativa.

Si diceva che il romanzo è assai godibile: lo è sia in quanto giallo (e il lettore attento arriva alla soluzione del caso proprio grazie alle indicazioni fornite da Wilde); sia, forse soprattutto, per le buone ricostruzioni sia dell’ambiente letterario e artistico, sia di quello dei gaudenti omosessuali della capitale dell’Impero Britannico di fine Ottocento.

E, nel ricostruire tali ambienti, l’Autore ha sicuramente letto con attenzione sia le opere di Wilde, sia quelle di Sherard e sia quelle di Conan Doyle. 
Autori di cui cita qua e là alcune delle frasi più celebri e, per questo, riconoscibili dai lettori.
Un libro di cui si consiglia la lettura.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù