Gioielli alla Moda

Ferragamo, Collana in
metallo dorato
, 1991
Fino al 20 novembre a Palazzo Reale di Milano è possibile visitare gratuitamente la mostra Gioielli alla Moda a cura di Alba Cappellieri.
Si tratta di un’esposizione che raccoglie 500 gioielli creati dal dopoguerra ad oggi da riconosciuti maestri bigiottieri italiani; da giovani talenti e dagli stilisti che hanno reso la moda italiana famosa nel mondo.

La mostra è divisa in tre sezioni: Gioielli per la Moda; Gioielli di Moda e Gioielli con la Moda ed è la più completa esposizione di bijou italiano mai realizzata nel nostro paese.

Sono esposti gioielli femminili realizzati con materiali assai diversi tra loro (si va dall’argento all’ottone; dal bronzo al nylon…) e, in alcuni casi, presenta al pubblico opere uniche o realizzate in edizioni limitatissime.

Si va da gioielli assai appariscenti, ad altri assolutamente minimali.
Da pezzi un po’ pacchiani ad altri assai raffinati.
Da bijou pensati per essere prodotti in serie e distribuiti da note case di bigiotteria, ad altri realizzati artigianalmente in esemplari unici.

Forse la sezione di maggiore interesse per il visitatore comune è quella dedicata agli stilisti di moda (Gioielli con la Moda) che presentano le loro creazioni.  
Sono presenti opere di Giorgio Armani; Renato Balestra; Enrico Coveri; Salvatore Ferragamo; Gianfranco Ferré; Gucci; Missoni; Prada; Ermanno Scervino; Valentino, Versace...


Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere