Vittorio Gassman parla del teatro italiano

Raccolta da Luciano Lucignani nel 1982 L'intervista sul teatro di Vittorio Gassman (1922 - 2000) è stata ripubblicata da Sellerio nel 2002, dopo aver visto la luce per la prima volta nelle edizioni Laterza.

Sono passati 24 anni da quando Gassman rilasciò tale intervista e poco è cambiato nel panorama del teatro italiano. Certo, alcuni nomi di registi importanti e di bravi attori si sono aggiunti all'elenco stilato dal Grande Mattatore, ma i vizi, i vezzi, i tic e le cose che non vanno sono rimasti gli stessi: «il nostro teatro» affermava Gassman «è uno dei teatri in cui, a parte l'estro, la capacità inventiva, e così via, si parla meno correttamente [...] È un teatro nel quale fa difetto anche la capacità di muoversi, di sapere occupare lo spazio scenico, di averne coscienza». Parole, purtroppo, ancora del tutto attuali, fatte le dovute eccezioni, naturalmente. 
Ecco, allora, l'assoluta necessità di buone scuole di teatro nelle quali si possa imparare l'ABC della scena e la volontà di non smettere mai di studiare anche quando si è diventati qualcuno. 
L'attore, afferma il Mattatore, è un uomo che deve sempre imparare e suoi insegnati sono gli altri attori, i registi, e la vita. E Gassman ricorda nell'intervista molti grandi attori (Zacconi, Ruggeri, Benassi e Ricci) e molti registi, sia di teatro, sia di cinema (Visconti, di cui traccia un interessante profilo critico, Monicelli e Dino Risi) dai quali ha imparato. Parlando di loro Gassman non solo ripercorre la propria carriera, ma ricostruisce una parte importante della storia teatrale italiana, quella del tramonto del Grande Attore e dell'affermarsi della Regia. 
Interessantissimo, poi, è il capitolo nel quale Gassman parla della "malattia" dell'attore, malattia che lo spinge a calcare le scene e che si aggrava proprio perché le calca: malattia nella quale trovano posto parole come finzione, verità, esibizionismo (fisico e psichico), gioco, sdoppiamento della personalità, ambiguità sessuale... 
Un libro da leggere sia per capire meglio che tipo di attore e regista è stato Vittorio Gassman, sia per avere maggiori informazioni sul teatro di ieri e di oggi.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù