L'innovativo Arkimedeion


Allestire un museo dedicandolo a un unico scienziato non è impresa semplice. Fare in modo che tale esposizione possa interessare ragazzi in età scolare potrebbe sembrare una sfida destinata al fallimento. 

A Siracusa, invece, la sfida è stata vinta in modo intelligente dall'innovativo Arkimedeion: il museo interetattivo dedicato ad Archimede, il grande scienziato siracusano che, da vero genio, si dedicò, con sorprendente eclettismo, a diverse discipline, antesignane di molte scienze moderne.
Il museo, inaugurato nel dicembre scorso, presenta la ricostruzione di molte delle macchine inventate da Archimede e le offre alla curiosità del visitatore che è sfidato ad usarle. Accanto ad ogni invenzione un monitor sensibile al tatto è a disposizione del "novello Archimede" per aiutarlo a risolvere un problema o per spiegargli funzionamento e finalità della macchina.
La visita al museo non è guidata: ognuno può scegliere come fruire delle varie sezioni. Ognuno, giocando, può imparare e capire meglio il genio multiforme del grande siracusano.
A fine percorso un tempietto (foto) rende immediatamente visibile i debiti delle scienze moderne nei confronti degli studi di Archimede.
Un museo, dunque, che unisce rigore scientifico e divertimento intelligente.


Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere