X-Files alla vigilia di X-Files

Rivedere X-Files – Il film alla vigilia dell'uscita del nuovo film tratto dalla fortunata omonima serie TV non è stato per nulla deludente. 
Il film ha un ritmo invidiabile (serrato) ed è narrativamente autonomo. Infatti, anche a distanza di anni dalla chiusura della serie TV, esso è perfettamente fruibile. 
In altre parole, seppur pensato sull'onda del successo mondiale della serie X-Files, il film può essere visto anche da coloro che non hanno mai visto un episodio del telefilm. 
Quanti, invece, ne sono stati dei fan, rivedendo il film oggi rivivranno – forse con nostalgia – tutto il clima che la serie aveva creato: un clima di attesa (di rivelazioni sugli alieni) e in qualche modo di “complicità” tra fan, o meglio di community. 

La storia attorno a cui ruota il primo film di X-Files è tutta incentrata sulla cospirazione aliena. 
Mulder (interpretato egregiamente da David Duchovny) e Scully (interpretata ugualmente ottimamente da Gillian Anderson), nonostante la sezione dell'FBI “X-Files” sia stata ufficialmente chiusa, si ritrovano – loro malgrado – a indagare sugli alieni e i loro piani di colonizzazione della Terra.
Non mancano i colpi di scena accompagnati dal sottile umorismo tipico di Mulder. 
Belli anche gli effetti speciali (sobri, ma non sorpassati). 
Colonna sonora mitica.
Film da rivedere.

X-Files – Il film. Regia di Rob Bowman. Con David Duchovny, Gillian Anderson, John Neville, Martin Landau. USA 1998.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù