Uniti in nome della Sindone

La fratellanza della Sacra Sindone di Julia Navarro, edito da Mondadori, è un romanzo molto ben architettato nel quale un’unica storia, quella della Sindone, viene seguita e narrata contemporaneamente da due punti di vista: quello contemporaneo (che vede la Sindone di Torino come una reliquia che potrebbe anche non essere autentica) e quello storico, che parte dai contemporanei di Gesù e arriva alla modernità, seguendo il percorso che portò il Mandylion di Edessa (ovvero il telo che per molti è identificabile con la Sindone) fino a Torino. 
In altre parole, il lettore, di capitolo in capitolo, può trovarsi in piena contemporaneità (precisamente nel 1997, anno dell’incendio del Duomo di Torino) o in un periodo della nostra storia post Cristo. 
Quello che accomuna tutti gli episodi, però, è la vera protagonista del romanzo: la Sindone, appunto.
Nel libro della Navarro la Sindone è al centro di un complotto bi-millenario per il suo possesso: tutti ne rivendicano la proprietà e tutti tentano di possederla, in quanto considerata vera e unica reliquia di Cristo.
Da una parte vi sono i discendenti dei primi possessori della Sindone, ovvero i discendenti di una delle prime comunità di cristiani createsi fuori dalla stretta cerchia dei discepoli di Gesù: quella che si vuole sorta a Edessa (l’odierna Urfa in Turchia) in seguito a un miracolo che il telo sepolcrale di Gesù avrebbe compiuto. 
Dall’altra ci sono gli attuali discendenti dei Templari che, per la Navarro, vennero in possesso della Sindone al tempo dell’imperatore Baldovino II, nipote di Luigi IX di Francia, re crociato (poi santificato).
In mezzo, i carabinieri che indagano sul rogo del Duomo di Torino e che sospettano che i numerosi incidenti avvenuti nel Duomo nel corso dei secoli altro non erano che dei diversivi atti a consentire il furto della Sacra Sindone. 
Ed è seguendo le indagini dei carabinieri capitanati da Marco Valoni che i vari fili della storia si intrecciano: le indagini, infatti, vengono ostacolate sia dalla confraternita di cristiani di Urfa, sia dalla confraternita dei Templari. 
E, a questo punto, sarà bene dire che la fratellanza della Sacra Sindone di cui parla il titolo del romanzo della Navarro potrebbe essere sia quella fondata dai cristiani di Edessa/Urfa, sia quella dei Templari sopravvissuti all’eliminazione dell’ordine voluta da Filippo il Bello e vissuti in clandestinità.

Il finale non si svela, così come non si svela la spiegazione che Julia Navarro dà per far combaciare la presunta (e da più parti contestata) datazione emersa dall’esame al radiocarbonio della Sindone e l’autenticità della reliquia.
In definitiva, La fratellanza della Sacra Sindone di Julia Navaro è un romanzo di piacevole lettura, molto attento alle fonti storiche, ma anche pieno di trovate di fantasia.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere