Un saggio in forma di romanzo

Uscito nel 2015 Numero zero è l’ultimo romanzo di Umberto Eco, deceduto l’anno seguente.
Si tratta di un’opera di narrativa godibilissima e di facile lettura in cui il grande romanziere racconta la storia di un nascente quotidiano di cui si devono preparare 12 numero zero in un anno.
Un giornale pensato per dare più di un pensiero a coloro che frequentano “il salotto buono della finanza” a beneficio dell’editore che, in quel salotto, vuole sedere.
In altre parole, il quotidiano ha come funzione principale quella di far nascere sospetti e lanciare occulte minacce, il tutto fingendo di voler raccontare i fatti senza guardare in faccia a nessuno.

Per preparare i numeri zero i giornalisti vengono invitati a pensare a delle “inchieste”. 
Uno di loro scava nella Storia e crede di aver scoperto che il passato non si è svolto come è stato raccontato. 
Secondo tale giornalista, Mussolini non sarebbe affato morto. Al suo posto sarebbe stato fucilato un sosia, mentre Mussolini sarebbe stato nascosto in Vaticano o/e in Argentina, in attesa di poter tornare al Governo…

Un romanzo che, dunque, ha due trame principali: quella che racconta la nascita di un quotidiano e quella nella quale si racconta della falsa morte di Mussolini. 

Come detto, il romanzo è godibilissimo di per sé. 
A parere di chi scrive, però, sotto il romanzo Eco ha nascosto un saggio sulla Comunicazione.
Un saggio nel quale si analizzano i meccanismi che vengono messi in atto per creare quella che viene comunemente definita “la macchina del fango”.
E, accanto a come si costruisce la “macchina del fango”, Eco dà una dimostrazione convincente di come “non esistano i fatti, ma solo le interpretazioni” (per dirla con Nietzsche) o, parafrasando, che non esiste la Storia, ma solo la Narrazione della Storia. 
Ovvero, della Storia esiste solo la sua Comunicazione: una versione dei fatti ufficiale che viene accettata come se fosse una realtà oggettiva.

Anche visto sotto l’ottica del saggio mascherato da romanzo, comunque, Numero zero di Eco resta una lettura godibilissima.

Leggi anche Il cimitero di Praga 

Numero zero è disponibile in Amazon 


Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere