L'arte di Keith Haring è una festa primordiale

Fino al 18 giugno 2017 a Palazzo Reale di Milano è aperta al pubblico la mostra Keith Haring. About art a cura di Gianni Mercurio.
Un'esposizione ben fatta che, oltre a mostrare al pubblico capolavori assai noti, espone anche alcune opere mai viste prima, in quanto di proprietà di collezionisti privati restii a concederle in prestito. 
Un’occasione, quindi, da non perdere se si vuole conoscere meglio il lavoro di Haring, tenuto conto anche del fatto che le opere esposte sono 110 e che provengono da 61 prestatori sparsi in tutto il mondo.
Una mostra che, proprio per la difficoltà di riunire le opere di Haring (molte delle quale di grande formato), è costata 2 anni di lavoro.

La mostra milanese ha come obiettivo quello di sottolineare le influenze dell’arte mondiale sul lavoro di Haring, per sfatare il facile mito di Haring artista semplice e spontaneo. 
Ecco, quindi, la scelta del curatore di affiancare alle opere di Haring quelle che furono per lui fonte di ispirazione: dall’arte classica a quella precolombiana; dalle creazioni dei nativi americani ai maestri del Novecento come Picasso, Pollock o Klee… passando dalla lupa capitolina vista da Haring come simbolo di maternità e dal fumetto.

Fonti artistiche che Haring fa sue in modo totale: non le scimmiotta, ma le cita in modo pop, facendole diventare segni, simboli, richiami universali.
Il tutto sempre puntando a un’arte che, ponendo al centro l’Uomo, si potrebbe definire una festa, una festa primordiale.
I sui lavori ricordano la danza tribale, il ritmo dei tamburi, il battito del cuore.
Le sue opere parlano dell’Uomo, di quello del passato e di quello presente. Dei suoi istinti. Delle paure. Delle aspirazioni.
Parlano dell’Uomo in modo “semplice”, diretto, usando segni e colori essenziali, ridotti all’osso.

Siccome quasi tutte le opere di Haring sono prive di titolo, non è possibile qui indicare quelle che più colpiscono il visitatore.
Va però ricordato come tali opere siano state realizzate da Haring utilizzando i supporti più disparati: dalla “classica” tela al telone di vinile; dalla carta al metallo; dalla pelle al legno… Una varietà che testimonia della volontà sperimentale dell’artista.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere