Un malato meritatamente applaudito




Il malato immaginario di Molière con Paolo Bonacelli firmato da Marco Bernardi è spettacolo assai godibile, grazie ai buoni ritmi comici sostenuti da tutti gli attori.

In primis dal protagonista: assiso su una poltrona/trono, Bonacelli è un malato un po’ burbero, ma soprattutto gran minchione che si fa raggirare da una moglie venale che non lo ama e da una serva che agisce a fin di bene, mossa da un profondo affetto nei confronti dalla di lui figlia maggiore. 
Un malato che va avanti a colpi di purganti e clisteri e che fatica a riconoscere il fatto di non essere per nulla malato, ma di godere, invece, di una salute tanto buona da resistere a tutti gli intrugli che i medici preparano per lui. 
Bonacelli, pur variando spesso tono, non eccede mai (scadendo nella farsa), ma si mantiene sempre su un registro comico da grande attore.

Accanto a Bonacelli, sicuramente va menzionata Patrizia Milani, una serva che non esagera il suo ruolo comico e che “eccede” solo quando recita la parte del medico. 
Eccelle come spalla comica di Bonacelli.

A pari loro vanno sicuramente ricordati Fabrizio Martorelli che, nel ruolo di Tommaso Diarroicus, è stato un  babbeo di irresistibile comicità; Roberto Tesconi, un dottor Purgon più uccello del malaugurio che medico e Massimo Nicolini un Cleante che dà il meglio di sé in comicità quando tenta di intonare un canto.
Bravi, come detto, tutti gli altri.

Non convince la regia: davvero si fatica a comprendere il lato onirico/carnevalesco di certi inserti voluti dal regista.
Assai belli, invece, i costumi di Roberto Banci.
Lunghi, meritati e calorosi applausi al calar del sipario.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Il pene di Gesù