Una danza di maschi e femmine del Sud

Cantata. Coreografie di Mauro Bigonzetti
Compagnia Aterballetto. 
Musiche originali e della tradizione popolare napoletana eseguite dal vivo dal gruppo musicale Assurd. 
Costumi di Melena Medeiros. 
Visto al Teatro Donizetti di Bergamo il 20 gennaio 2004.

Cantata
è uno spettacolo di danza moderna che si avvale dell'esecuzione dal vivo delle canzoni napoletane che fanno da colonna sonora alla storia narrata dalle coreografie di Mauro Bigonzetti
Il contrasto tra le canzoni e la danza moderna di Bigonzetti è notevole ed è una delle cause della bellezza dello spettacolo: da una parte, infatti, le voci suggestive e d'altri tempi del gruppo musicale Assurd (composto dalle bravissime Cristina Vetrone, Lorella Monti, Enza Pagliata e Enza Prestia), e dall'altra i movimenti coreografici eseguiti in modo meraviglioso da tutti i danzatori di Aterballetto. 

La storia narrata è semplice ed è una storia di "maschi" e "femmine" del Sud, con la virilità degli uni e la coralità e naturale sensualità delle altre. 
Maschi e femmine che si incontrano, si scontrano e si amano. 
Unica nota negativa dell'atto unico, per il cattivo gusto del tema, è stato il siparietto recitato tra due danzatrici: le due si chiedevano, infatti, chi dei danzatori maschi puzzasse di sudore...
Fortunatamente il siparietto (che non ha legami stretti con la storia principale, ma è una sorta di teatro nel teatro) è durato poco e si è mutato subito in danza, una danza coinvolgente se non, addirittura, trascinante. 

Da notare anche i bei costumi di Melena Medeiros (che si rifanno all'abbigliamento anni Cinquanta) e la regia luci di Carlo Cerri, fondamentale per uno spettacolo immerso nella penombra. 

Al calar del sipario il pubblico in sala è esploso in un applauso lungo e insistito con ripetute richieste (inevase) di bis.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

La relazione atipica tra Holmes e Watson

Drogati di sostanze e di potere